Sostituire i serramenti è facile, ma bisogna essere seguiti e guidati nella scelta affinché il risultato sia quello desiderato. Grazie alla lunga esperienza noi di Artal Serramenti abbiamo definito 4 fasi principali di questo lavoro:
VALUTAZIONE
Prese le misure sommarie dei serramenti, il cliente viene accolto nel nostro showroom per capire quali sono le sue esigenze e valutare sia la tipologia di prodotto sia le specifiche tecniche migliori, fornendo tutti i consigli utili e potendo vedere in anteprima la soluzione desiderata.
PREVENTIVO
Sulla base delle scelte della fase precedente viene formulato un preventivo completo, che oltre l’importo contiene tutte le indicazioni circa le possibilità di detrazione fiscale ed accesso ad eventuali bonus o scontistiche. Inoltre, sarà possibile definire le modalità di pagamento personalizzate e valutare un finanziamento dei lavori, per poter ragionare meglio sui costi e restare nei budget che il cliente si è prefissato.
REALIZZAZIONE
I nostri tecnici specializzati effettueranno un sopralluogo specifico per verificare misure e tipologia di lavori da dover effettuare, così da ottimizzare la produzione dei serramenti e la successiva installazione. Questa fase è molto importante per evitare ogni possibile disagio del cliente durante i lavori.
CHIUSURA
Una volta disponibili i serramenti questi vengono posati da personale interno qualificato, che provvederà a seguire ogni passo dell’installazione ed il collaudo. Terminate le operazioni di finitura e pulizia, i serramenti saranno pronti all’uso ed il cliente potrà godersi l’acquisto per moltissimi anni. Certi della qualità dei propri prodotti e del fatto che non occorra ulteriore assistenza, Artal Serramenti metterà comunque a disposizione un referente per eventuali necessità, per restare vicini ai propri clienti e dare loro ogni supporto possibile.
Se l’immobile soggetto a sostituzione è indipendente, o comunque non soggetto a vincoli estetici, le uniche condizioni saranno quelle determinate dal budget e dalla volontà del cliente.
Discorso diverso se, ad esempio, ci si trova in un condominio, dove bisognerà contattare l’amministratore per ricevere conferme su “colore”, “materiale” o “forma” degli elementi esterni della facciata (persiane, tapparelle ed esterno dei serramenti) eventualmente definiti nel regolamento di condominio.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici invece, molto dipende da come è montato il vecchio serramento (es. su falso telaio o se murato), ovvero bisognerà con il sopralluogo verificare tutte le possibili varianti del montaggio che verranno condivise con il cliente, per una migliore soluzione.
Il migliore serramento è quello che rispetta maggiormente tutte le caratteristiche tecniche e le richieste del cliente. Tutti i materiali che offre Artal Serramenti sono di alta qualità e standard elevati, quindi l’unica scelta da rispettare è quella dell’idoneità al tipo di intervento richiesto.
Ci sono comunque alcuni consigli che possono determinare l’uso di uno o l’altro materiale. Finestre molto alte richiedono ad esempio l’utilizzo dell’alluminio, mentre negli edifici storici con forme geometriche e boiserie sarebbe opportuno il legno, invece per una soluzione funzionale e dai costi più contenuti la soluzione migliore è il PVC.
I serramenti sono un bene durevole, quindi è importante che siano belle, sicure ed efficienti.
Sulla sicurezza antieffrazione si devono considerare diverse specifiche per ogni tipologia di materiale:
- Utilizzare ferramenta antieffrazione con nottolini a fungo in classe 1, 2 o 3
- Scegliere maniglie con pulsante o con chiave
- Inserire vetri stratificati cosiddetti “di sicurezza” che solitamente hanno uno strato intermedio in PVB che ne impedisce la fratturazione
Sono resistenti e inalterabili nel tempo, particolarmente indicati nelle grandi città come barriera allo smog, ma utilizzabili in ogni contesto purché puliti periodicamente con acqua e detergenti neutri.
Impermeabili all’aria e resistenti all’acqua sono adatti in zone umide o ventose. Raggiungono elevati gradi di isolamento termico e acustico, permettendo un notevole risparmio sui costi di condizionamento e riscaldamento ed allontanando rumori esterni, riducendo così l’inquinamento ambientale.
Possono essere verniciati in tutti i colori RAL e sono adatti a qualsiasi tipologia di costruzione moderna o d’epoca.
Lunghissima durata che spesso passa i 50 anni sono inoltre resistenti ed impermeabili, con capacità di isolamento termico e acustico ottimali a prezzi contenuti.
La soluzione ideale per avere un alto risparmio energetico rispettando l’ambiente. Offrono una resistente barriera contro acqua e vento e si inseriscono in tutti i contesti architettonici senza difficoltà.
Sfrutta la resistenza dell’alluminio per ottenere una struttura solida, mentre nella parte interna si trova il rivestimento in legno, materiale caldo ed elegante, che ne aumenta le prestazioni termiche.
Nonostante i costi più alti rispetto al solo alluminio, questa tipologia permette un’ottima resistenza contro gli agenti atmosferici ed un maggiore isolamento termo-acustico.